Home

Questo è il sito dell’Ordine dei Chimici e dei Fisici di Potenza. Navigando, troverai utili informazioni sui Chimici e Fisici potentini, sulle attività dell’Ordine, curiosità, notizie e quant’altro possa riguardare l’affascinante mondo della Chimica e della Fisica.

La Chimica è, oggi, una delle scienze più importanti per la comprensione dell’Universo che ci circonda. Ci permette di migliorare il nostro stile di vita, la nostra salute e la nostra comprensione di come l’ambiente reagisca a tutto ciò che avviene.

Noi chimici siamo convinti che, contrariamente alla stereotipata idea che la parola “chimica” sia da associare ai veleni, le puzze e qualunque altro concetto negativo che i mass media normalmente (e con ignoranza) ci associano,conoscere la chimica sia importante per tutti coloro che vogliono comprendere meglio i meccanismi che regolano le cose più disparate: da come si fa ad avere un vestito colorato a come si producono le medicine, da come possono le piante ricavare energia dal sole a come riciclare i rifiuti proteggendo l’ambiente.

La Fisica è la scienza che studia i fenomeni naturali al fine di descriverli misurandone le proprietà (o grandezze) e stabilendo tra queste relazioni matematiche (leggi). La Fisica ha i suoi fondamenti in Galilei con il metodo scientifico che ha permesso di studiare i fenomeni naturali fino alla formulazione della Fisica moderna con Einstein. La curiosità e l’intuito di vari scienziati non si è focalizzata solo sull’osservazione e la spiegazione di fenomeni semplici ma ha permesso anche di dare una interpretazione a fenomeni complessi ed apparentemente caotici. Infatti il premio Nobel per la Fisica 2021 è stato assegnato ad un fisico italiano per lo studio di queste tematiche. Non ci lasciamo ingannare dall’idea di avere a che fare con una materia puramente teorica e speculativa, bensì impariamo ad apprezzarne gli aspetti pragmatici e di immediata applicazione. Infatti la Fisica è vastamente applicata nell’industria, nella medicina e nell’ambiente.

La chimica e la fisica sono un mondo da scoprire, e noi vorremmo condividere ciò che siamo e ciò che sappiamo, perché la scienza è bella!