Consiglio Direttivo

Il Consiglio Direttivo dell’Ordine, per il quadriennio 2017-2021, è composto da:

Presidente: Dott. Chim. Raffaele Gianessi

È nato a Potenza nel 1975. Ha conseguito la laurea magistrale in Chimica, con indirizzo Organico-Biologico, presso l’Università degli Studi della Basilicata e dal 2003 è abilitato alla professione di Chimico sez. A. Già Consigliere dell’Ordine dei Chimici della Provincia di Potenza nel quadriennio 2004-2008. Ha acquisito un’esperienza pluriennale in materia ambientale come Chimico analista operando nel settore del ciclo idrico integrato. Ha una qualifica di Responsabile del sistema di gestione ambientale e dei rifiuti aziendali. È docente di master e tutor aziendale per tirocini di formazione ed orientamento. Ha ampliato le proprie conoscenze in altri settori conseguendo il titolo di Dottore in Economia aziendale nel 2012 presso l’Università degli Studi della Basilicata e successivamente quello di Dottore magistrale in Economia, Finanza e Mercati presso la Seconda Università degli Studi di Napoli nel 2016.

 

Segretario: Dott. Chim. Vita Pace

È nata nel 1975. Ha conseguito la laurea in Chimica presso l’Università degli Studi della Basilicata. Ha avuto principalmente esperienze in Chimica analitica ambientale e degli alimenti presso enti pubblici e privati ed attualmente si occupa di autorizzazioni ambientali, in particolare di Autorizzazioni Integrate Ambientali, come consulente presso la Regione Basilicata.

 

Tesoriere: Dott. Chim. Pietro Fedeli

È nato nel 1972. Ha conseguito la laurea in Chimica, con indirizzo organico- biologico, presso l’Università degli Studi della Basilicata, con una tesi dal titolo: “Reattività di olefine coniugate a sistemi furanici e tiofenici verso reazioni di ossidazioni enantioselettive”. Ha svolto attività di ricerca presso l’Università degli Studi della Basilicata che ha portato a due pubblicazioni: “First controlled asymmetric dihydroxylation of thiophene acrylates”, Tetrahedron Letter e “SPME-GC_MS analysis of volatile organic compounds in honey from Basilicata. Evidence for presence of pollutants from anthropogenic activities”, Intenational Journal of Food Science and Technology 2004. Negli anni 2003-2006 ha ricoperto la carica di Direttore per la Provincia di Potenza del Centro Servizi al Volontariato di Basilicata. Negli stessi anni e fino al 2008 ha ricoperto l’incarico di Consigliere d’amministrazione dell’AATO Rifiuti della Provincia di Potenza e fino al 2010 di Commissario liquidatore. Dal 2006 al 2012 ha coordinato l’Osservatorio ambiente e legalità della Regione Basilicata in convenzione con la Legambiente. In questi anni, ha svolto saltuariamente l’attività di docente di Chimica in diversi istituti della Regione Basilicata. Attualmente è un collaboratore della Regione Basilicata presso il Dipartimento Ambiente.

 

Consigliere: Dott. Chim. Margherita De Bonis

Laureata nell’anno accademico 2001/2002 con il massimo dei voti presso l’Università degli Studi della Basilicata, ha successivamente conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Scienze Chimiche lavorando nel campo della Chimica organica ed in particolare interessandosi alla progettazione, sintesi e valutazione dell’attività biologica di molecole ad attività antivirale. Durante questo periodo ha lavorato presso la Università “L. Pasteur”, Strasburgo (Francia) e successivamente presso l’University of Wisconsin, Madison (USA). È quindi stata titolare di tre assegni di ricerca e diversi contratti di collaborazione presso l’Università degli Studi della Basilicata interessandosi alla sintesi di molecole nel campo dei materiali, ed in particolare dei cristalli liquidi e degli OLEDs. Ha affiancato all’attività di ricerca quella dell’insegnamento, dapprima come docente a contratto dell’insegnamento “Tecniche Speciali Inorganiche” per il corso di Laurea Specialistica in Scienze Chimiche presso l’Università degli Studi della Basilicata, e successivamente presso la scuola secondaria di secondo grado come docente nella classe di concorso A013 (attuale A034) per la quale ha conseguito l’abilitazione all’insegnamento nel 2013. È attualmente impegnata come docente di scuola secondaria di secondo grado; sta seguendo il percorso di specializzazione  come docente di sostegno ed è nel Consiglio dell’Ordine dei Chimici della Provincia di Potenza, al quale è iscritta dal 2008.

 

Consigliere: Dott. Chim. Fiorella Messina

Laureata in Chimica con indirizzo organico-biologico nel 2001, ha diretto per circa 10 anni un laboratorio di analisi chimico-fisiche ambientali. È cofondatrice di uno studio professionale operante su tutto il territorio nazionale specializzato in studi ambientali, sicurezza e igiene nei luoghi di lavoro, controllo di processi, formazione, ricerca e sviluppo.

Dal 2010 presta consulenza specialistica presso l’Ufficio Compatibilità Ambientale della Regione Basilicata per il rilascio di provvedimenti autorizzatori. Dal 2009 riveste la carica di Consigliere dell’Ordine dei Chimici della Provincia di Potenza.

 

Consigliere: Dott. Chim. Antonio Santagata

Dopo la laurea in Chimica conseguita con il massimo dei voti e la lode presso l’Università degli Studi della Basilicata prosegue la sua attività di ricerca sull’interazione laser materia per applicazioni spettroscopiche e produzione di materiali innovativi prima presso l’Istituto dei Materiali Speciali del CNR e poi presso The University of Sheffield (UK) dove inizialmente consegue il titolo di Master of Philosophy in Chimica e successivamente, vincendo un Marie Curie – Training and Mobility of Researchers Grant della Commissione Europea, completa il suo percorso di tre anni e mezzo di permanenza all’estero. Tornato in Italia consegue il titolo di Dottore di Ricerca in Chimica presso l’Università degli Studi della Basilicata, e dal 1996 è iscritto all’Ordine dei Chimici della Provincia di Potenza. Dal 2001 diventa Ricercatore dell’Istituto di Metodologie Inorganiche e dei Plasmi (IMIP) del CNR e, ad oggi, ricopre il ruolo di Responsabile della Sede di Tito Scalo dell’Istituto di Struttura della Materia (ISM) sempre del CNR. Conta all’attivo circa 100 pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali peer review (Google Scholar: h index 23) e ha conseguito l’Abilitazione Scientifica Nazionale per professori universitari di seconda fascia per le  classi di concorso 03/A2, 03/B1 e 03/B2. Durante la sua ventennale attività di ricerca ha partecipato a numerosi progetti nazionali e di cooperazione internazionale. Nel quinquennio 2012-2016 ha coordinato progetti (FSE e FESR Basilicata 2007-2013) mentre, attualmente, a seguito della vincita di un bando competitivo PON-MISE Horizon 2020 per un progetto di economia circolare, coordina le relative attività scientifiche che saranno sviluppate presso il suo Istituto.

 

Consigliere sez.B: Dott. Chim. jr. Donatella Possidente

É nata a Potenza nel 1978. Ha conseguito la laurea di I livello in Chimica presso l’Università degli Studi della Basilicata, discutendo una tesi sperimentale in Chimica organica. Ha subito sostenuto l’esame di stato per l’esercizio della professione di Chimico e si è iscritta all’Albo dei Chimici della Provincia di Potenza nella sezione B. Dal 2009 ad oggi fa parte del Consiglio Direttivo dell’Ordine dei Chimici della Provincia di Potenza in qualità di Consigliere. Per un anno ha svolto un tirocinio formativo presso l’Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente della Basilicata (ARPAB) dove ha potuto ampliare le proprie conoscenze nel campo della Chimica ambientale su diverse matrici, quali acque reflue e potabili, suoli, alimenti.